Oltre allo stralcio automatico dei debiti inferiori a 1.000 euro, la Legge di Bilancio 2023 ha previsto anche la possibilità di rottamare i debiti esattoriali di importo superiore attraverso la definizione agevolata. In questo articolo vediamo in cosa consiste la rottamazione e quali sono le modalità di pagamento previste.
Studio Legale Avv. Marco Piccolo
DAL 2006 DIFENDIAMO I CONTRIBUENTI DA EX EQUITALIA
LEGGE DI BILANCIO 2023 E CARTELLE ESATTORIALI: STRALCIO DEBITI (MA NON TUTTI) FINO A 1000 EURO
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto lo stralcio dei debiti inferiori a 1000 euro, una misura attesa con ansia da molti contribuenti che speravano di alleggerire le pendenze con il fisco.
INTIMAZIONI DI PAGAMENTO: SONO TUTTE NULLE?
Intendo chiarire subito che non si tratta del solito titolo civetta per attrarre l'attenzione dei lettori, ma è un interrogativo sul quale sto riflettendo seriamente dopo aver letto una pronuncia della Corte di Cassazione che mi ha colpito particolarmente.
Nell'ultimo periodo stanno spopolando in internet articoli secondo i quali le cartelle esattoriali notificate via pec sono tutte nulle. Questo farebbe sicuramente la felicità e la salvezza di tantissimi contribuenti...ma è davvero così che stanno le cose? In questo articolo andiamo a fare un po' di chiarezza sull'argomento.
RIMEDI CONTRO LE CARTELLE ESATTORIALI: LA DIFFERENZA TRA ISTANZA DI SOSPENSIONE E AUTOTUTELA
Spesso l'istanza di sospensione della riscossione prevista dalla legge 228/2012 viene chiamata erroneamente (anche in molti siti internet di settore) "istanza di sospensione in autotutela".
Non c'è una risposta unica ed assoluta a questa domanda.
In tema di riscossione esattoriale, una delle ricerche più frequenti su Google è "intimazione di pagamento 180 giorni".
Inutile negarlo: le intimazioni di pagamento sono una vera spina nel fianco per i contribuenti, e sono molto più insidiose delle tanto temute cartelle esattoriali.
La richiesta di rateizzazione della cartella esattoriale vale di per sé come riconoscimento ed ammissione del proprio debito con Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia)?