L'ingiunzione fiscale di pagamento sottoscritta dall'avvocato di fiducia dell'Ente è nulla e non può produrre alcun effetto.
Studio Legale Avv. Marco Piccolo
DAL 2006 DIFENDIAMO I CONTRIBUENTI DA EX EQUITALIA
CARTELLE ESATTORIALI: DEBITO ANNULLATO SE L’AMMINISTRAZIONE NON RISPONDE ENTRO 220 GIORNI
È ormai noto che la Legge di Stabilità 2013 ha introdotto il diritto per i contribuenti di ottenere la sospensione immediata della cartella di pagamento (e, più in generale, della riscossione esattoriale) quando ricorra uno dei seguenti casi:
La piena soddisfazione del contribuente che si rivolge al giudice si realizza non solo con l'annullamento della cartella esattoriale illegittima, ma anche con la condanna di Agenzia delle Entrate Riscossione, ex Equitalia, al pagamento delle spese di giudizio.
Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Sant'Anastasia con sentenza n. 2080/16 nel pronunciarsi su un ricorso in opposizione ad intimazione di pagamento.
Quando il destinatario è temporaneamente assente, non basta lasciare la cartella esattoriale ad un familiare convivente, ma è necessario che la ex Equitalia (attualmente Agenzia delle Entrate Riscossione) faccia un passaggio in più: deve inviare una lettera raccomandata con la quale il destinatario viene informato che gli é stata notificata la...
Una delle affermazioni che mi sento ripetere più spesso da clienti con situazioni debitorie difficili è "qui non c'è più niente da fare, devo soltanto pagare".
Per iniziare a parlare di questo argomento è opportuno, innanzitutto, sfatare il falso mito secondo cui Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) può pignorare i soldi dal nostro conto direttamente e senza alcun preavviso. In realtà le cose non stanno proprio così.
Avere a che fare con l'Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) è come attraversare un campo minato: è necessario fare i passi giusti e sapere come muoversi per evitare conseguenze spiacevoli. Di seguito vengono messi in evidenza gli errori più comuni quando si riceve una cartella di pagamento.
Con comunicato stampa del 17 marzo scorso, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha reso noto che, in applicazione dell'art. 68 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 (Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19), sono sospesi i...